Pan e nus mangià da spus

Un progetto che coniuga gusto e scienza, salute e sostenibilità.

È con l’inizio della medicina occidentale – da Ippocrate di Coo, nel V secolo a.C. – che si inizia a capire come la nostra alimentazione influisca in modo decisivo sulla nostra salute.

Da allora sono stati condotte numerose ricerche, gli stili alimentari sono mutati e con essi patologie e durata della vita. Ai nostri giorni, le cosiddette “malattie del benessere” stanno minando una longevità acquisita con il miglioramento delle condizioni di vita durante i secoli, nel nome di uno stile alimentare spesso poco curato, di un modo di mangiare frettoloso e di abitudini importate da paesi che non godono certo di buona fama, per quanto riguarda l’aspetto nutrizionale.

Cibo Salute Vita è dunque un libro che vuole parlare di cucina, ma anche di alimentazione (guarda l'intervista al Prof. Del Re). Lo fa nel senso più scientifico del termine, ponendosi come obiettivo la riscoperta di un patrimonio gastronomico italiano frutto di secoli di sperimentazione empirica ed affiancandolo alla ricerca nutrizionale degli ultimi decenni, che vede l’alimentazione mediterranea al primo posto tra gli stili alimentari benefici, sia per l’uomo che per il pianeta.

Con 55 ricette bilanciate secondo i canoni mediterranei, numerosi suggerimenti concreti, tecniche di cucina e menu, questo volume non solo definisce la dieta mediterranea, ma spiega anche come applicarla nella vita di tutti i giorni (guarda la presentazione del volume al Salone del Libro di Torino 2012).

Assicurando qualità nutrizionali e gustative di ogni piatto, per un’esistenza senza sacrifici e privazioni, contemporaneamente sana e piacevole.

 

L’autore

Laureato in Chimica (Facoltà di Scienze), Maestro d’Organo e composizione organistica, Libero docente di Chimica agraria, Attilio A. Del Re è stato professore ordinario di Biochimica, presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Milano.  Da sempre appassionato all’Arte e alla Scienza culinaria, inventa la tecnica dell’ottimazione e da dieci anni la sperimenta e la applica, creando come OPTIMO CYBO ricette ben bilanciate secondo lo stile dell’alimentazione mediterranea. Creatore e ricercatore di intense e varie curiosità, si dedica oggi, più o meno nell’ordine, al giardinaggio, alla scrittura e alla trasformazione degli alimenti. Domani non si sa.